Call DIGITBrain per tecnologie Digital Twin

DIGITBrain

Call DIGITBrain per tecnologie Digital Twin

Aprirà il 31 marzo 2021 la prima delle due Open Call previste dal progetto europeo DigitBrain, finanziato dall’UE nell’ambito di Horizon 2020.

DigitBrain DIGITBrain è stato avviato il 1°luglio 2020 e ha l’obiettivo di dare alle PMI un facile accesso alla Digital Twin Technology, una simulazione computerizzata che consente alle aziende di razionalizzare il processo produttivo e di fare previsioni in merito a guasti delle macchine o esigenze di manutenzione. Rispetto al Digital Twin, DIGITbrain sviluppa il “Digital Product Brain” che memorizza i dati durante l’intero ciclo di vita di una linea di produzione o di una macchina. Raccogliendo tutti i dati, è possibile personalizzare e configurare le macchine/gli impianti di produzione per compiti di produzione molto specifici. Ciò consente un nuovo modello di produzione, denominato Manufacturing-as-a-Service (MaaS), che permette la produzione su richiesta di prodotti molto più specializzati, anche in piccole quantità e comunque in modo economicamente vantaggioso.

DIGITBrain è un consorzio internazionale composto da 36 soggetti, imprese e partenariati provenienti da Italia, Germania, Spagna, Ungheria, Repubblica Ceca, Olanda, Danimarca, Russia, Finlandia, Romania, Estonia, Austria e Uk, e supporterà più di 20 sperimentazioni transfrontaliere altamente innovative finanziate attraverso due Open Call con un budget complessivo di 1.4 milioni di euro. 

L’obiettivo finale di questi esperimenti è quello di convalidare le tecnologie del cervello digitale e rendere così le PMI europee più competitive, trasferendo soluzioni innovative nella comunità manifatturiera. Alla call potranno rispondere piccoli consorzi formati da almeno un partner tecnico (produttori di tecnologia software, società di consulenza ingegneristica, enti di ricerca) e da un end-user del settore manifatturiero (il produttore) nella sua accezione più ampia. La call resterà aperta 3 mesi.

Per comprendere meglio il progetto e le sue call, è previsto anche un webinar in data 20 aprile 2021.

Per maggiori informazioni, visita il sito di progetto al link https://digitbrain.eu/open-calls/.