Bando per l’Attrazione degli investimenti in Emilia-Romagna

Bando attrattività Regione E-R

Bando per l’Attrazione degli investimenti in Emilia-Romagna

Il nuovo bando per l’Attrazione degli investimenti in Emilia-Romagna della Regione E-R, appena approvato, è uno strumento operativo di supporto alle imprese che vogliono insediarsi o espandere la propria attività in Emilia-Romagna.

Saranno selezionate proposte di investimenti di alta rilevanza strategica e a elevato impatto occupazionale che, attraverso la sottoscrizione di accordi di insediamento e sviluppo siglati con la Regione, comprendano, prioritariamente, attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, per implementare avanzamenti tecnologici di interesse per le filiere produttive regionali. Il principale criterio per ottenere i finanziamenti è l’impatto occupazionale, ma è considerata molto importante anche la sostenibilità dei progetti.

Gli obiettivi del bando  sono:
? Creare buona occupazione.
? Aumentare la competitività delle filiere e dell’intero sistema produttivo dell’Emilia-Romagna rafforzandone la capacità innovativa, generando ricadute positive sul territorio in termini di impatto economico e di sostenibilità ambientale e sociale.
? Integrare il sistema regionale della ricerca e della formazione avanzata.
? Attivare, con investimenti ad alto valore aggiunto, dinamiche di sviluppo anche nelle aree più svantaggiate.

Nello specifico, saranno sostenuti interventi finalizzati a creare e sviluppare: un’infrastruttura di ricerca e attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale; nuovi interventi di investimento produttivo delle Pmi sul territorio regionale (compresi servizi di consulenza) e delle grandi imprese solo nelle aree assistite; interventi di investimento nella tutela dell’ambiente per interventi finalizzati all’efficienza energetica, alla cogenerazione, alla produzione di energia da fonti rinnovabili, interventi per il riciclo e il riutilizzo dei rifiuti; attività di formazione connessi, correlati e definiti in funzione dei fabbisogni di competenze in esito agli interventi sopra elencati e aiuti all’assunzione di lavoratori svantaggiati e all’occupazione dei lavoratori disabili.

Possono presentare domanda di partecipazione le imprese che esercitano attività diretta alla produzione di beni e di servizi già presenti con almeno un’unità locale in Emilia-Romagna che intendono realizzare investimenti addizionali nonché aziende non ancora attive in regione ma che intendono investire sul territorio emiliano-romagnolo.

Sarà possibile presentare le domande secondo le seguenti finestre temporali:
a. I finestra: dal 1 dicembre 2020 al 30 gennaio 2021. Tutte le tipologie di spese sono ammissibili a partire dal 1 gennaio 2021 e comunque dopo la presentazione della domanda;
b. II finestra: subordinatamente all’accertamento della disponibilità di risorse, verranno pubblicizzate sui siti della Regione Emilia-Romagna, con almeno 30 giorni di anticipo, le date di apertura della seconda finestra. In questo caso, tutte le tipologie di spese saranno ammissibili dalla data di presentazione della domanda

Questo bando è la quarta finestra in attuazione della Legge regionale 14 del 2014 sulla “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna”.

Per info: https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2020/ottobre/sostegno-alla-ripartenza-15-milioni-per-attrarre-in-emilia-romagna-nuovi-investimenti-capaci-di-creare-buona-occupazione-1