Abstract

RIMMEL

Abstract

L’entrata in campo di nuove tecnologie di fabbricazione dei materiali interpella pesantemente la scienza e la tecnologia connesse con la loro funzionalizzazione mediante trattamenti e/o  ricoprimenti superficiali.  Questo è particolarmente vero per il settore di componenti metallici per la meccanica, dove cresce l’importanza della fabbricazione mediante additive manufacturing. Il progetto si propone di sviluppare tecnologie di fabbricazione e metodologie di caratterizzazione/validazione di rivestimenti multifunzionali multiscala, per componenti meccanici in acciaio e leghe di alluminio fabbricati mediante additive manufacturing.  L’indagine è focalizzata su rivestimenti la cui multifunzionalità sarà modulata da configurazioni multistrato (eventualmente micro-nano additivate) terminate da materiali autolubrificanti come diamond-like carbon (DLC), carburo di tungsteno (WC/C), disolfuro di molibdeno (MoS2).

Approccio

Le funzionalità ricercate saranno principalmente relative alle performances tribologiche (attrito, usura, tribocorrosione) e meccaniche (statiche e dinamiche) del rivestimento, associate alle proprietà di resistenza alla corrosione e alla idrofobicità e oleofilicità, funzionalità queste ultime in grado di impattare sulla durabilità e sulla lubrificazione, rispettivamente. L’approccio multiscala sarà orientato a esplorare e definire limiti dimensionali e di miniaturizzazione compatibili con il mantenimento delle performances, con l’obiettivo: i) di risparmio di materie prime e ridotti tempi di fabbricazione; ii) di capacità dei rivestimenti di essere morfologicamente mimetici o compensativi del substrato; iii) di identificare e valorizzare possibili implementazioni delle performances originate dalla ridotta dimensionalità.

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