02 Mar Conclusa la consultazione su S3 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna
La comunità regionale degli innovatori si è espressa sulla nuova programmazione dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna. Il percorso di consultazione della Regione Emilia-Romagna condotto sulla piattaforma EROI ha avuto l’obiettivo di raccogliere contributi e considerazioni sulla bozza della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) 2021-2027, elaborata dalla Regione e da ART-ER, con il supporto delle Associazioni Clust-ER.
La Strategia di specializzazione intelligente (S3) è uno strumento utilizzato in tutta l’Unione europea al fine di migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche per la ricerca e l’innovazione, e contribuire al rafforzamento competitivo e alla crescita occupazionale dei sistemi economici regionali. Il documento S3 2021-2027 definisce i percorsi di ricerca e innovazione tecnologica – e non solo – in grado di rafforzare il posizionamento competitivo delle attività produttive regionali nel contesto internazionale, nonché di supportare l’innovazione alla stregua delle economie più avanzate. A tal fine individua 15 ambiti tematici cross-settoriali, tutti di estrema importanza: dal clima alle risorse naturali alla blue economy, dal manufacturing 4.0 alla mobilità sostenibile, dal benessere della persona all’inclusione e coesione sociale.
Innovazione digitale, green deal, occupazione di qualità, ma anche diritti e inclusione sociale, reti di trasporto e telematiche, contrasto agli squilibri demografici sono solo alcune delle sfide per la ripartenza dei sistemi produttivi regionali, considerate prioritarie dalla community dei partecipanti. A queste sfide si aggiungono le buone pratiche in grado di favorire processi di innovazione, segnalate dai partecipanti, come azioni di Open Innovation, ricerca e innovazione responsabile e il principio della quadrupla elica che tenga in considerazione anche il public engagement.